La cucina del Tonno di Corsa tra tradizione e innovazione

"Il futuro ha radici antiche"

La linea gastronomica della mia cucina, che punta molto sulla tradizione, propone un insieme di ricette locali che hanno come protagonista il tonno rosso e tutti i suoi molteplici derivati: bottarga, cuore musciamme, belu. 

 

La cucina di mare, un tempo esclusiva delle località costiere, si può oggi degustare su tutto il territorio nazionale. La cucina particolare locale però, quella che per ragioni storiche e geografiche offre prodotti tipici fortemente legati ad un territorio, non si può trovare ovunque. Ed è proprio quella cucina che maggiormente desta curiosità e interesse.

Certamente i gusti si evolvono e i piatti, di conseguenza, subiscono continue trasformazioni. La tradizione infatti, senza mai snaturarsi, deve seguire una sua evoluzione, esplorando nuove tecniche di cottura e acquisendo parametri di modernità. Il rispetto della tradizione non può consistere nella ripetizione ossessiva delle ricette dei nostri avi, ma piuttosto nella continua reinterpretazione, ben consapevoli che il futuro ha radici antiche.

Il mio scopo è quello di mantenere viva la tradizione apportando innovazione e lavorando sull'unicità dei prodotti della nostra isola, al fine di elevare sempre di più la nostra gastronomia. Il bello della cucina popolare, che non ha ricette codificate ed è in continua evoluzione, è che si muove come la trama di una favola: si basa sul sentire comune, e si adegua alle esigenze concrete del tempo e del territorio.

1/5

Via Marconi 47, Carloforte

12.30-14.30; 19.30-22.30

0781855106

Chiuso il lunedì 

michelin 2020.png